Tuesday, January 4, 2011

2011: Cosa ci aspetta? | CVG - Cinema e Videogiochi

Dopo aver chiuso il 2010 in bellezza, con una serie di pellicole che dall’autunno al capodanno hanno segnato in qualche modo non solo l’anno passato, ma anche l’intera storia della cinematografia (si citi Inception per tutte), ecco che parte il 2011, giàè carico di aspettative e promesse. Innanzitutto dovremo attendere solo altri due giorni per ammirare quello che, siamo abbastanza certi, sarà il nuovo capolavoro del regista più prolifico di Hollywood, almeno alla sua età. Hereafter di Clint Eastwood esce il 5 gennaio, e siamo nuovamente ansiosi di vedere come si muove Matt Damon (che è bravo soprattutto perché poliedrico) ancora una volta nelle mani di Eastwood dopo Invictus. Grandi registi e attori all’opera ce ne saranno molti in questo nuovo anno, a partire da quelli che abbiamo già potuto sbirciare ai festival cinematografici del 2010, come Biutiful di Alejandro Gonzáles Iñárritu o Black Swan di Darren Aronofsky. Ma il 2011 è senza dubbio l’anno dei sequel fantasy e dei film di supereroi. Tre grandi saghe si consluderanno (ma forse no!) nei prossimi mesi: a partire dall’ultima pellicola dedicata al maghetto più famoso del mondo magico e babbano, Harry Potter, con la seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte.

La prima parte un po’ ha deluso, un po’ è piaciuta, non è chiaro se un film così dipendente da quello successivo possa aver avuto un buon riscontro presso gli appassionati della saga e non; quel che è certo è che Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II sarà una pellicola scoppiettante, ricca di effetti speciali che lasceranno costantemente lo spettatore col fiato sospeso, qualunque sia la sua (probabilmente lunghissima!) durata. Anno (quasi) conclusivo anche per la saga più recente di Twilight, rivolta a un pubblico simile, forse più femminile: Bella (Kristen Stewart) vestirà finalmente i panni di una vampira in Breaking Dawn, coronando il suo sogno d’amore con il bello e dannato Edward (Robert Pattinson, lanciato proprio dal quarto film di Harry Potter). Mentre quarto, ma probabilmente non ultimo episodio, per la saga fantastica Disney prodotta da Jerry Bruckheimer e interpretata da uno degli attori più gettonati di sempre (adesso, come dieci anni fa, ha un fascino che non sfiorisce mai): stiamo parlando di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, che avrà ancora una volta l’anima di Jack Sparrow/Johnny Depp, ma con il resto dle cast rinnovato (e una caliente Penelope Cruz sarà un’ottima e più pepata sostituta di Keira Knightley).

Non solo saghe, ma anche una valanga di supereroi nel 2011, a partire dall’imminente The Green Hornet (che sarà in sala il 28 gennaio) e dalla parodia superomistica con Kick-Ass, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 25 febbraio; si passerà poi a Dylan Dog (se vogliamo considerarlo un supereroe, o comunque la trasposizione di un personaggio dei fumetti in celluloide) il 18 marzo, con tante perplessità sulle scelte di storytelling e di cast fatte dalla casa di produzione. E poi ancora con Thor (29 aprile) e Captain America: Il primo vendicatore (22 luglio), siamo certi che in fatto di crossmedialità non ci sarà affatto da annoiarsi in questo nuovo anno. Quello che manca, al momento, è un bel titolo cinematografico tratto da un videogioco importante, ma non è detto che un simile progetto non emerga durante l’anno e possa raggiungere le nostre sale prima del prossimo Capodanno!

Source: http://www.cinemaevideogiochi.com

No comments:

Post a Comment